SCEGLI LA LONGEVITÀ

Come la scienza ci aiuta a contrastare l'invecchiamento
vivendo bene e in pieno vigore

Fin dai 30/40 anni è diventato normale assumere antidolorifici per gestire i piccoli e grandi malesseri che segnano la vita quotidiana, e gli anni che passano sono considerati quasi una "malattia".
La Scienza invece ci indica come prendere in mano il nostro destino.
Il miglior risultato si otterrà se si abbraccia una via virtuosa fin dalle prime decadi di vita, ma non esiste in tema di longevità un definitivo “oramai”, neppure se si è oltrepassata la soglia dei novant’anni!
In questo libro il Dott. Andrea Grieco, guidato da una profonda conoscenza della nostra biologia, dalle ultime ricerche scientifiche e dalla sua pluridecennale esperienza clinica, ci accompagna a scoprire come “guidare” la nostra longevità con un progetto esistenziale concreto e ben realizzato, diventando artefici e protagonisti della nostra salute e del nostro benessere.


 

Il tema del libro

Longevità deriva dal latino longaevĭtas, letteralmente “lunga vita” ed è un termine con cui in biologia si definisce “la capacità fisiologica di un organismo di sopravvivere oltre il limite ritenuto medio per la specie cui esso appartiene”.
La longevità che dobbiamo auspicare deve essere un prolungamento dell’età giovanile, con qualche ruga in più forse, ma senza “acciacchi” a ripetizione che obblighino ad assumere farmaci che di fatto vicariano funzioni biologiche oramai perse, senza l’entusiasmo per una vita che dovrebbe sempre essere vissuta all’insegna della gioia di vivere in salute.
C’è la sensazione che la longevità, così come le malattie, sia qualcosa che “accade” in modo più o meno fortuito. Sia la longevità che le malattie sono invece la risultante delle nostre scelte o non-scelte, e quindi del nostro stile di vita: salute e longevità sono il “premio” del nostro miglior stile di vita.

In questo libro il Dott. Andrea Grieco ci accompagna a scoprire come possiamo “guidare” la nostra longevità, diventando artefici e protagonisti del nostro benessere e della nostra salute.
Quello che si definisce “invecchiare male” non è una malattia, né un’opera del destino malevolo, né il risultato di un decreto divino, con valenza punitiva, emesso da Qualcuno seduto su un trono sopra le nuvole. La maggior parte delle condizioni di fatica, malesseri o addirittura di patologie, fisiche e/o psicologiche che si presentano con il passare degli anni, oggi purtroppo fin da gli anni giovanili, nascono e prosperano all’interno della storia biologica dell’individuo, come risultante di uno stile di vita generatore di disfunzioni più che di salute.
La buona notizia è che non è mai troppo tardi per prendere in mano il proprio destino.
Certo, è intuibile che il miglior risultato si otterrà se si abbraccia una via virtuosa fin dalla nascita, ma non esiste in tema di longevità un definitivo “ormai”, neppure se si è oltrepassata la soglia dei novanta!
Il passare degli anni deve diventare un viaggio verso nuove destinazioni che presentano panorami bellissimi e mozzafiato: spesso per raggiungere questi luoghi le strade possono essere impegnative e lungo la strada troviamo tutta una serie di segnali stradali di pericolo che ci richiamano alla giusta condotta di guida. Ecco, questo libro deve essere inteso proprio come quei segnali stradali: ignorarli porterebbe il rischio di non farci raggiungere la meta ambita.

Nella prima parte del libro vengono illustrate le teorie e i modelli sulla longevità proposti dagli studi internazionali più importanti e recenti.

In una seconda parte, grazie alla sua profonda conoscenza medica e alla sua esperienza clinica, il Dott. Grieco ci porta a conoscere i principali nemici della longevità:
• Iperglicemia e iperinsulinemia
• Microbiota alterato
• Infiammazione cronica
• Acidosi della matrice extracellulare
• Sindrome metabolica
• Ipercortisolemia
• Vivere da disidratati
• Egocentrismo

Il corso di “guida sicura” verso la longevità prosegue con un approfondimento sugli aspetti più strettamente allo studio della Biochimica che permette di andare in profondità dei fenomeni metabolici, in particolare di quelli che si svolgono nei mitocondri, delle funzioni degli enzimi e delle macromolecole biologiche coinvolte nella espressività dei geni. Studiarla è fondamentale per comprendere le manifestazioni sia fisiologiche sia patologiche, che possono condizionare, in un verso o nell’altro, la longevità.
Non si tratta di speculazioni scientifiche o intellettuali, a beneficio dei soli addetti ai lavori. Gli argomenti descritti in modo semplice e divulgativo sono i protagonisti collettivi della grande rappresentazione teatrale che chiamiamo “vita”. Il palcoscenico nel quale questi attori “interpretano” ognuno la propria parte entrando in relazione fra di loro, è il nostro organismo, e in particolare il nostro “terreno biologico”.
In questo capitolo vengono passati in rassegna:
• Epigenetica
• Mitocondri
• AGEs
• Fattore NF-kB
• Sirtuine
• AMPK
• mTOR
• IGF-1
• Eicosanoidi
• Radicali liberi
• Telomeri

Il libro si conclude con una ampia sezione dedicata al “cosa fare”, indicazioni pratiche e concrete, realizzabili da tutti, per promuovere la propria longevità e riprogrammare il proprio destino, grazie ai “quattro moschettieri della longevità”:
• La Nutrizione in Pax Insulinica
• Il MINI-digiuno ricorrente
• L’attività fisico
• Il pensiero positivo

Il primo compito del medico è indicare, anche con l’esempio personale, la via per occuparsi al meglio della propria salute, proponendo uno stile di vita che permetta di vivere in pienezza, accogliendo il tempo che passa come una benedizione per le esperienze, il sapere, i sentimenti, le relazioni che porta con sé.
Come sanno bene i suoi pazienti e i tanti lettori del Dott. Grieco, nella sua visione la Medicina è l’Arte della cura che deve offrire alle persone una cosa sola: il meglio di quello che le nostre conoscenze scientifiche possono offrire. Salute deve diventare sinonimo di longevità e gioia di vivere!



Andrea Grieco, è Medico e Psicoterapeuta.
Si è specializzato in Neurologia e Nefrologia all’Università di Firenze e perfezionato in Medicina Naturale e Biotecnologie all'Università di Milano.
Ha dedicato la sua vita professionale alla cura della sindrome fibromialgica (Fibromialgia) e della Infiammazione Cronica Silente di basso grado (ICSbg). E' uno dei pionieri degli studi sulla Matrice Extracellulare (MEC).
Autore di bestseller sulla salute, tra cui "La Nutrizione dal 2020 in poi", "Fibromialgia, finalmente buone notizie" e "Vivere alcalini, vivere felici", con decine di migliaia di copie vendute.

 

SCEGLI LA LONGEVITÀ

Un vero e proprio "corso" sulla longevità in 11 video

1

Un percorso
per tutti

2

Una nuova idea
di Salute

3

Siamo troppo
iper

4

Acidosi della matrice extracellulare

5

ipercortisolemia,
iperglicemia

6

microbiota
alterato

7

disidratazione,
egocentrismo

8

La Biochimica
della longevità

9

Muoviti!
Muoviti!

10

Il MINIdigiuno
e il “dolce” killer

11

La Pax Insulinica,
una via di Salute

 

 



© 2021 Dott. Andrea Grieco P.I. 00865330476
Informativa privacy - Informativa cookies

La vendita del libro su questo sito è effettuata e gestita da Naturvis Srl, Via Michele Barbi 21/A, 51100 PISTOIA (PT), P.IVA 01770000477