I miei libri


Da alcuni anni, per poter allargare il più possibile il contatto con le persone, ho voluto mettere a disposizione di tutti le mie conoscenze mediche, la mia continua ricerca e studio, la mia esperienza clinica.
Il mio personale modo per aiutare le persone a vivere meglio.


Long Covid: una nuova sfida oltre l'emergenza

Come ritrovare benessere e salute dopo il Covid-19

Nel mondo milioni di “guariti” dal Covid-19 continuano a distanza di mesi a lamentare stanchezza, dolori e malesseri, fino a ritrovarsi in vere e proprie sabbie mobili esistenziali. Questa entità clinica così indefinita, alla quale la Medicina fatica a trovare una risposta risolutiva, è chiamata Long Covid e interessa fino al 50% di coloro che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, compreso gli asintomatici.
In questo libro il Dott. Andrea Grieco ne spiega le cause e indica concrete vie di uscita da una penosa condizione che spesso sembra senza speranza, per ritrovare vera salute e gioia di vivere.



La nutrizione dal 2020 in poi


Questo libro nasce da decenni di riflessioni, studi, ricerche ed esperienze cliniche con l’intento di fare il punto su ciò che sappiamo oggi della relazione tra cibo e salute.
C’è al suo interno racchiusa una intera vita professionale di medico alla ricerca continua del benessere delle persone.
Non è un libro per chi cerca una dieta dimagrante, ma per chi vuole scoprire come, grazie all'alimentazione si può ritrovare la vera salute.



Fibromialgia, finalmente buone notizie


Questo libro sulla fibromialgia è un contributo, per certi versi rivoluzionario, alla comprensione della vera origine della fibromialgia, dei dolori cronici, della stanchezza e dei tanti malesseri che molti si portano dietro senza trovare comprensione o aiuto risolutivo.
Le malattie possono essere superate solo se diventa chiaro ciò che le determina, altrimenti non resta che fermarsi al solo controllo dei sintomi.
Come rifare “l’impianto elettrico” dell’organismo, è una delle indicazioni del libro. Il dottor Andrea Grieco indica una strada possibile, per raggiungere una nuova pienezza del vivere.



Vivere felici, vivere alcalini


Un libro innovativo e rivoluzionario, che introduce i “non addetti ai lavori” al tema dell’equilibrio acidobase e la salute.
Non si tratta dell'equilibrio acidobase del sangue, argomento riservato ai libri specialistici di medicina, ma di quello dei tessuti e dei fluidi degli organi.
Le questioni che solleva questo tipo di trattazione sono amplissime e dai risvolti eccezionalmente importanti per chi abbia a cuore la salute propria e quella degli altri.
La lettura sarà come un viaggio, un viaggio all'interno del nostro organismo e dei suoi meccanismi di funzionamento più profondi, laddove le malattie iniziano, ma anche laddove inizia la nostra forza di autoguarigione e quindi il nostro benessere.



Ansia Addio


Nel libro c’è un messaggio di speranza: uscire dalla spirale dell’ansia cronica è possibile.
L’ansia è innanzitutto un segnale da interpretare, che ci “parla” di qualcosa che va cambiato nel nostro stile di vita, ma è anche qualcosa da accogliere come parte del nostro stesso vivere e da “usare” per spingersi oltre i limiti che le nostre paure vorrebbero imporci. Andrea Grieco ci insegna ad incontrare il silenzio e la Luce che splende in ogni cuore.

“Il silenzio cambia la chimica del cervello e lo porta in quella “linfa alcalina” che è il centro dell’energia fisica e mentale e della salute” dalla prefazione di RAFFAELE MORELLI



Autostima


In un mondo nel quale l’insicurezza, l’ansia, la paura degli altri sono sempre più diffusi, riconquistare l’autostima è diventata una necessità urgente.
La vera autostima ha una componente psicologica ma anche una dimensione spirituale: è un ritorno a se stessi ed alla propria capacità di amare.




Visioni sulla Vita, Aggrapati alla voce del cuore


Dall’Introduzione di Mauro Corona: “Se le parole sono pallottole (e lo sono) occorre sparare bene. Polso fermo e mira sicura, prima di premere il grilletto. C’è il rischio che rimbalzino a colpire chi impugna l’arma. Ricordiamo, come esempi, “Il libro degli amici” di Ugo Von Hofmannsthal, o le caustiche sentenze di Oscar Wilde, Balzac, La Rochefocault: gente dal grilletto facile e bersaglio sicuro.
Accadono buone sorprese anche con questo libretto del dott. Andrea Grieco. E colpiscono con la stessa efficacia dei grandi poco sopra scomodati. Per esprimere cose eccellenti, di suono breve, non serve essere grandi letterati. Intellettuali sensibili forse. Andrea Grieco lo è. Bisogna tenere memoria generosa e mettere il vissuto al servizio degli altri. Andrea Grieco è un medico che osserva e ascolta, valuta e definisce. Infine riferisce e mette da parte per donare.
Il lavoro primario di Andrea è il medico. Ogni tanto però cura con la parola scritta. Questi suoi aforismi e spunti di riflessione ne sono chiaro esempio.



Un papa per amico


“C’era una volta”… così cominciano tutte le favole…
“C’era una volta papa Francesco”… è una favola del nostro tempo e Andrea Grieco la racconta ai lettori, in un libro che vuole toccare i loro cuori per risvegliare l’amore verso il prossimo.

L’autore individua in papa Francesco una provvidenziale occasione di rinascita spirituale, una offerta di amicizia nel senso più prezioso della parola e offre in queste pagine una serie di spunti di rilessione che hanno lo scopo di farne cogliere in pieno il senso e l’importanza.


I MIEI LIBRI