
Sabato 18 ottobre a Pistoia il convegno “Per una Medicina rinnovata: prima della malattia, verso la salute”
Un evento pubblico con i maggiori esperti nazionali per esplorare il nuovo paradigma della Medicina per la Salute
Sabato 18 ottobre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:30, la prestigiosa Sala Maggiore del Comune di Pistoia (Piazza del Duomo) ospiterà il convegno “Per una Medicina rinnovata: prima della malattia, verso la salute”, un evento di grande rilevanza scientifica e divulgativa dedicato al nuovo paradigma della Medicina per la Salute.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Europea di Cultura (SEC), nasce dall’esigenza di affrontare una delle sfide più attuali della Medicina moderna: come vivere non solo più a lungo, ma soprattutto meglio, mantenendo una qualità di vita ottimale negli anni che passano. Il convegno esplorerà le più recenti scoperte scientifiche che permettono di comprendere a fondo la nostra biologia per orientare la vita verso un progetto di benessere concreto e realizzabile.
Promotore e coordinatore scientifico della giornata è il Dott. Andrea Grieco, medico pistoiese specializzato in Neurologia e Nefrologia, pioniere internazionale degli studi sulla Matrice Extracellulare (MEC) e figura di riferimento della Medicina per la Salute. Il Dott. Grieco è autore di numerosi bestseller sulla salute, tra cui spiccano i recenti “Le bugie che ci fanno ammalare” (Rizzoli) e “Dieta I-Pax” (La Traccia Buona), risultati tra i libri di divulgazione medica più venduti in Italia negli ultimi anni.
La giornata sarà presentata dal Dott. Andrea Grieco insieme a Daniele Grieco, editore della casa editrice pistoiese La Traccia Buona, specializzata in saggistica.
Tra i protagonisti spiccano tre medici di grande autorevolezza nel panorama nazionale: Prof. Dott. Fabrizio Cerusico, ginecologo e autore, volto noto al grande pubblico per le sue frequenti presenze a Buongiorno Benessere e altri programmi RAI, che affronterà il tema “Fertilità e stili di vita”; il Dott. Antonio Fusco, specialista in Cardiologia ed Aritmologia, Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda e autore del bestseller “Battiti di verità sul colesterolo e sull’infarto del miocardio” (La Traccia Buona), che tratterà “La prevenzione delle malattie cronico-degenerative”; il Dott. Salvatore Barca, pediatra-gastroenterologo e nutrizionista pediatrico, storico conduttore anni della seguitissima trasmissione radiofonica “Come stare in salute” su Radio Maria, che parlerà di “Allergie alimentari e intestino irritabile nei bambini: sfatare i falsi miti sulla nutrizione pediatrica”.
Ad arricchire ulteriormente il programma interverranno il Dott. Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Società Europea di Cultura e Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, su “La salute tra mito e realtà”, il Dott. Roberto Fantoni, biologo nutrizionista, sul tema “Nutrizione e benessere psicologico”, la Dott.ssa Ilenia Palitti, laureata in Scienze della Nutrizione Umana, su “Dieta I-Pax nel dolore da fibromialgia”, il Dott. Maurizio Pagnini, odontoiatra, fisiatra e autore, su “Evoluzione umana, nutrizione e apparato masticatorio umano”, e il Dott. Gianluca Prosperi, laureato in Scienze motorie, Campione italiano, europeo e mondiale di Kettlebell Lifting specialità maratona, che offrirà il suo contributo innovativo su “Un nuovo approccio alla nutrizione sportiva”.
Chiuderà la giornata il Dott. Andrea Grieco con una lectio magistralis: “Per la Medicina della Salute: vivere sani è un progetto possibile”.
L’evento si propone di scardinare l’idea che le malattie siano una conseguenza inevitabile del destino e che sia normale dipendere da farmaci e assistenza continua. Attraverso un approccio scientifico rigoroso ma accessibile a tutti, il convegno mostrerà come sia possibile diventare protagonisti attivi della propria salute e del proprio benessere.